L'American Pit Bull Terrier non è una razza riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale né dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) che è l'organismo italiano affiliato alla Federazione Internazionale.
La cinofilia ufficiale riconosce soltanto quattro Terrier di tipo BULL:
- American Staffordshire Terrier
- Staffordshire Bull Terrier
- Bull Terrier inglese
- Bull Terrier miniature
Anche negli Stati Uniti dove è nato, l'American Pit Bull Terrier, o più semplicemente "Pit Bull" come viene normalmente chiamato, l'AKC (American Kennel Club) l'associazione ufficiale affiliata alla federazione FCI non riconosce questo cane come razza a sé.
Esistono però, come abbiamo visto, altre associazioni, "non ufficiali" ma che ormai operano da più di un secolo, che invece iscrivono nei propri registri i Pit Bull e seguono con attenzione la selezione della razza.
Si tratta della UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association).
Tracciare perciò lo standard di questa razza significa riproporre quelle norme più o meno codificate e fisse che ci provengono dalle associazioni americane citate.
Come poi consigliato da uno degli allevatori più famosi e competenti degli Stati Uniti, Richard Stratton, proporremo un parallelo con lo standard dell'American Staffordshire Terrier, il cane riconosciuto dalla FCI come razza e che più si avvicina al Pit Bull.
American Pit Bull Terrier |
American Staffordshire Terrier |
STANDARD UKC
DELL'AMERICAN PIT BULL TERRIER
Aspetto generale
Il Pit Bull deve dare un'impressione globale di forza e compattezza. E' un cane ben costruito e muscoloso, compatto e di aspetto fiero e coraggioso. Molto attento a tutto ciò che lo circonda.
La testa deve essere di lunghezza media, a forma di mattone, con cranio piatto e ampio alle orecchie. Le guance devono essere prominenti e senza rughe.
Il muso, che con il cranio compone la testa, deve essere ampio e profondo, con mascelle ben pronunciate e molto forti. I denti dell'arcata superiore devono avere una perfetta chiusura a forbice sui denti dell'arcata inferiore.
Le orecchie possono essere tagliate o meno, ma è fondamentale che siano ben alte sulla testa e non devono presentare pieghe.
Gli occhi devono essere rotondi, limpidi, ben lontani tra loro e situati nella parte bassa del cranio. E' ammessa qualsiasi colorazione.
Il naso deve presentare narici larghe e ben dilatate. E' ammesso di qualsiasi colore. La canna nasale deve essere di media lunghezza.
Il collo deve essere molto muscoloso , leggermente arcuato e privo di pieghe; molto pronunciato dalla spalle alla testa.
Le spalle devono essere forti e muscolose con le scapole larghe e discendenti.
Dorso
Il dorso deve presentarsi corto e forte, leggermente discendente sul groppone, leggermente arcuato ai lombi, che devono essere appena piegati.
Il torace deve essere profondo, ampio ma non troppo, con costole ampie ed evidenti.
Costole
Le costole devono avere un aspetto ben evidente; devono essere serrate e le posteriori devono presentare una maggiore ampiezza.
Zampe
Le zampe sono grandi, con ossa rotonde; i pastorali sono dritti e verticali, abbastanza robusti. I piedi sono di media misura. L'andatura è leggermente molleggiata, esprime potenza e nello stesso tempo agilità. Mai goffo o trascinato nel passo.
Coscia
La coscia è lunga, con muscoli ben sviluppati e il garretto diritto e basso.
Coda
La coda è medio-corta rispetto alla taglia; è portata bassa e si assottiglia verso la parte finale. Non è mai trascinata, la coda mozza non è accettata.
Mantello
Il mantello si presenta compatto,corto, lucido e ruvido al tatto. Il colore non è importante; qualsiasi mantello è ammesso; solo i cani con superficie bianca che superi l'80% non sono molto apprezzati. Negli ultimi anni c'è stata una netta predilezione per i soggetti "red nose" con mantello monocolore o pezzato.
Taglia
La taglia varia a seconda della tipologia preferita, cosi come il peso. Potremmo dire che in generale sono ammessi cani che vanno dai 35 ai 50 cm di altezza e dai 13 ai 45 kg di peso.
Lo Standard UKC offre, soprattutto per quanto concerne il problema della taglia, motivo di discussione. Infatti i sostenitori della razza "vecchio modello", prediligono i soggetti di piccola taglia, con un peso attorno ai 18 - 23 kg per le femmine e dai 21 ai 27 kg per i maschi.
D'altronde c'è in atto una sorte di guerra tra l'UKC e l'ADBA che sostengono entrambe di essere l'associazione principale e più competente in fatto di Pit Bull e che hanno un concetto di razza diverso.
La prima pensa ad un cane più moderno, dalle forme più armoniche, dalla taglia maggiore e dalla minore aggressività (foto)
Pitbull Ukc |
La seconda insiste per un cane che rispecchi le caratteristiche ideali per i combattimenti, più piccolo, spigoloso e aggressivo, al massimo delle possibilità fisiche. (foto)
La distanza dei soggetti allevati secondo i dettami dell'UKC e quelli dell'ADBA è andata via via aumentando fino alle condizioni attuali che pongono il Pit Bull moderno UKC molto vicino all'American Staffordshire Terrier che non al vecchio Pit Bull allevato per le lotte tra cani e cani, e cani contro tori.
American Staffordshire Terrier |
Gli allevatori di American Staffordshire Terrier allevano e selezionano cercando di migliorare l'imponenza della struttura ossea, e del treno anteriore, caratteristiche che spiccano nelle mostre di bellezza.
American Pit Bull Terrier ADBA |
Gli allevatori di Pit Bull ADBA, invece privilegiano la forza del treno posteriore e non prestano molta attenzione alla struttura ossea.
Probabilmente il giusto sta anche in questo caso nel mezzo; si dovrebbe arrivare ad una selezione che stabilizzi dei caratteri morfologici ben precisi, armonici e moderni, senza trascurare gli aspetti caratteriali tipici di questo cane.
STANDARD ADBA
DELL'AMERICAN PIT BULL TERRIER
Aspetto generale
Di lato il Pit NUll deve essere quadrato, cioè presentare uguale lunghezza dalla spalla all'anca e dalla spalla a terra.
La conformazione generale del cranio può essere variabile; a forma di cuneo vista dall'alta e di lato, rotonda vista frontalmente. Deve essere uguale distanza fra l'estremità della testa e lo stop e tra lo stop e la punta del naso. La mandibola deve essere ben sviluppata e la chiusura dei denti a forbice.
Le orecchie, tagliate o non, devono essere ben alte sul capo, senza pieghe e portate dritte.
Occhi
L'occhio deve essere tondo, attento, posizionato nella parte bassa del cranio. E' ammessa qualsiasi colorazione.
Naso
Il naso deve presentare un dorso ben sviluppato, con narici ben larghe; il colore non ha importanza.
Collo
Il collo deve essere potente, ben muscoloso fino alla base del cranio.
Spalle
Le spalle devono essere leggermente più ampie dalla gabbia toracica all'altezza dell'ottava costola. Spalle troppo strette non sostengono una adeguata muscolatura per un cane che deve invece essere agile e forte; spalle troppo ampie tuttavia appesantiscono troppo l'animale durante le sue azioni rendendolo più lento e quindi più attaccabile.
Il dorso deve essere corto e forte.
Torace
Il torace profondo e ben molleggiato, è stretto: la sua efficienza è tanto maggiore quanto maggiore è la sua capacità di contrarsi ed espandersi.
Coda
La coda è spessa alla base, a punta in fondo e lunga sino al garretto. E' portata abbastanza bassa.
Anteriore
L'anteriore è pesante, solido e muscoloso.
Posteriore
Il posteriore presente l'anca lunga, inclinata e larga per garantire maggior potenza nella spinta.
Gomiti
Piatti e forti, i gomiti, danno grande elasticità al movimento.
Omero
L'omero deve risultare il più possibile parallelo alla colonna vertebrale.
Zampe
Le zampe sono piccole e alte sulle falangi.
Pelle
La pelle è spessa. Senza pieghe, ben aderente su tutto il corpo tranne che sul collo e sul torace.
Mantello
Corto, compatto, ruvido e spesso, il mantello è ammesso di qualsiasi colore.
Movimento
Il Pit Bull ha movimenti leggeri ed elastici ma che mostra la sua notevole forza e il suo proverbiale coraggio.
Il modello di cane che prefigura lo standard ADBA è il cane tipico da pit, cioè il cane adatto ai combattimenti. Un cane di taglia ridotta, mai al di sopra dei 25 kg, agilissimo, dalla forte presa e soprattutto dalla genealogia che risale ai soggetti più robusti e aggressivi.
--------------------------------------------------------
"Infine lo standard del cane riconosciuto dall'FCI, l'American Staffordshire Terrier chiamato dagli appassionati anche Amstaff (FCI n.126, 9 luglio 1985), che più si avvicina al Pit Bull, almeno per quanto riguarda lo standard UKC"
STANDARD FCI DELL'AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER
Aspetto generale
L'aspetto generale è di un cane di grande forza per la sua taglia; è un cane ben costruito, muscoloso, pur essendo agile e aggraziato, molto sveglio nei confronti di tutto ciò che lo circonda. Deve essere compatto, non alto sulle zampe e con il dorso armoniosamente corto. Esprime forza e coraggio anche nel portamento.
Testa
La testa è di media lunghezza, con cranio ben largo, grande da tutti i lati la si osservi. Presenta muscoli masseteri molto pronunciati. Lo stop è marcato.
Orecchie
Le orecchie sono attaccate alte, preferibilmente non tagliate e portate ben dritte. Le orecchie cadenti sono da penalizzare.
Occhi
Gli occhi sono tondi, situati bassi e ben distanziati. Di colore scuro non devono presentare segni di depigmentazione sulle palpebre.
Il muso è di media lunghezza, con canna nasale ben sviluppata e tartufo di buone dimensioni e di colore nero. Il muso è arrotondato nella parte superiore e bruscamente cadente sotto gli occhi. Le mascelle sono ben disegnate, la mandibola forte e potente nella presa.
Il collo è pesante, leggermente tornito, di lunghezza media e con la pelle ben tesa. La dimensione va diminuendo dall'attaccatura delle spalle verso la nuca.
Le spalle, forti e muscolose, hanno scapole larghe e ben oblique.
Dorso
Il dorso è abbastanza corto, con leggera pendenza dal garrese alla groppa, che ha un breve e dolce pendenza a sua volta verso l'attaccatura della coda. La zona renale è leggermente sollevata.
Il tronco presenta costole ben arcuate, lunghe in direzione del posteriore, ben serrate le une alle altre.
Torace
Il torace ha un buono sviluppo grazie alla sufficienze distanza che vi è tra l'attaccatura degli arti anteriori; è alto e largo.
Arti anteriori
Gli arti anteriori devono presentarsi diritti, con ossatura forte e arrotondata. Il metacarpo è verticale. Visti di fronte non devono mai apparire ricurvi.
Arti posteriori
Gli arti posteriori devono essere ben muscolosi, con garretti bassi e dritti, mai girati né all'interno né all'esterno. I piedi, di medie dimensioni, sono compatti e ben inarcati.
Andatura
L'andatura è sciolta ed elastica; in movimento il cane non deve mai né rollare né ambiare.
Mantello
Il mantello si presenta con pelo corto, fitto, duro al tatto e lucente.
Colore
Sono ammessi tutti i colori, unicolore, pluri-colore, tigrato. Sono poco graditi i mantelli completamente bianchi e i pezzati con più dell'80% di bianco. Anche i colori nero-focato e bruno-fegato non sono molto apprezzati.
Coda
La coda è corta in rapporto alla taglia, è attaccata bassa ed è portata abbastanza diritta, mai arrotolata nè sopra il dorso. Non viene tagliata.
Taglia
L'altezza ideale va dai 45,72 cm ai 48,26 cm per i maschi e dai 43,18 cm ai 45,72 cm per le femmine.
Difetti
Si devono penalizzare il tartufo depigmentato, gli occhi chiari, e le palpebre depigmentate, la coda troppo lunga o mal portata, l'enognatismo e il prognatismo.
nota
I MASCHI DEVONO AVERE I DUE TESTICOLI DI ASPETTO NORMALE, COMPLETAMENTE DISCESI NELLO SCROTO.
Con riferimento al Pit Bull, possiamo vedere che c'è in effetti una certa somiglianza tra lo standard dell'American Staffordshire Terrier e i soggetti moderni di Pit Bull di taglia maggiore.
Amstaff |
Pit Bull UKC |
Va ricordato che in alcuni casi cani di questa razza sono stati iscritti dall'UKC nei propri registri come Pit Bull.
Guarda anche:
-----------------------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA PITBULL ?
VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?
SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.
VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇
- COSA DARE DA MANGIARE AI PITBULL
- SCEGLIERE E ACQUISTARE UN PITBULL
- TUTTE LE LINEE DI SANGUE DEL PITBULL
Ma guarda, io ci trovo molta ignoranza (senza offesa). L'American Staffordshire Terrier è un American Pitbull Terrier, gli American Pitbull Terrier si dividono in 3 standard, UKC, ADBA e AKC. Lo Standard AKC sarebbe l'American Staffordshire terrier, solo che dato che la FCI non ha riconosciuto nessun Pitbull e ne voleva riconoscere minimo uno standard e decise di riconoscere l'AKC in quanto è un ente associata alla FCI. Ma la FCI gli ha dato anche il nome di American Staffordshire terrier, ma sempre voleva che fosse considerato un Pitbull in quanto lo è sia di sangue e sia di esteicha. In più il termine Pitbull viene usato per definire un gruppo genetico di varie razze, le razze appartenenti al gruppo dei Pitbull sono American Pitbull Terrier (tutti e tre li standard), American Bully, American Colby, Bandog, Staffordshire Bull Terrier e Il Pitbull Messicano. Ovviamente anche l'American Staffordshire terrier, però è già compreso in quanto è un American Pitbull, però nei siti dove parlano del ampio gruppo genetico Pitbull lo mettono sempre staccato dal American Pitbull Terrier perché molti lo considerano una razza Pitbull apparte. Però è uno standard del American Pitbull Terrier come c'è scritto anche nella pag. Wikipedia.
RispondiEliminaSenza dilungarci troppo, restando fedeli alla discussione, possiamo dire che l'American Pit Bull terrier e l'American Staffordshire Terrier sono gli stessi cani, ovvero, inizialmente erano gli stessi identici cani, poi, dopo che si cominciò la selezione, le due tipologie pian piano si sono distinte e separate, difatti oggigiorno possiamo riconoscere in maniera netta le due razze.. (Pitbull più alti e agili, Amstaff più bassi e massicci).
RispondiElimina