Il Chamuco o Messican Pit Bull, è una razza canina del centro del Messico, non riconosciuta da alcuna associazione cinofila.
Questo particolare Pit Bull fu sviluppato in Messico durante gli anni '70, dall'incrocio, accidentali o intenzionali , dell'American Pit Bull Terrier con l'ormai estinto Bulldog messicano (foto sotto).
Inseguito furono introdotte, nel bagaglio genetico del Pit Bull Messicano, altre razze canine importanti come lo Staffordshire Bull Terrier, l'American Staffordshire Terrier e probabilmente anche il Boxer.
Il suo nome deriva dal gergo messicano Chamuco che significa diavolo, nome attribuitogli per via del suo temperamento e della sua tenacia. Viene chiamato anche pitbull messicano o pitbull in miniatura, ma in realtà questa razza non riconosciuta è di tipo Dogo, di origine messicana.
È una razza poco conosciuta al di fuori del Messico, anche perché non è il tipo di cane che si può acquistare con facilità, per due semplici motivi:
1) questi cani sono ancora in una fase di selezione "clandestina" (la razza non è ancora standardizzata al 100 %)
2) Quasi tutti gli esemplari vengono impiegati, sfortunatamente ancora tutt'oggi, nei combattimenti clandestini.
Raramente lo si può trovare come animale domestico, in alcune città del Messico quali, Grande Città del Messico , Greater Puebla , Greater Pachuca de Soto , Greater Querétaro e Greater Toluca .
Descrizione Messican Pit Bull
Il Chamuco di solito si presenta in diverse colorazioni, ma i colori "preferiti" sono il nero , il caffè e il tigrato. Le orecchie e la coda solitamente non vengono ritagliate, e questo è dovuto alla convinzione perversa degli allevatori (se così possiamo chiamarli) che credono che durante i combattimenti, in caso di ferite gravi, le parti integre (orecchie e coda) aiutano a nascondere il sangue e le ferite.
Questi Pit Bull, richiedono poca cura, sono di "piccole dimensioni", snelli e muscolosi, si presentano molto aggressivi nei confronti degli altri cani (causa la loro selezione), ma essendo quasi privi di istinto territoriale si dimostrano molto fiduciosi nei confronti degli umani.
Si dice che il Pitbull Messicano è un cane molto giocoso e protettivo verso il padrone
Aspetto Generale
Orecchie: a punta non tagliate, alte ma cadute.
Occhi: tutti i colori sono ammessi, di forma arrotondata o ovale, posizionati nella parte bassa del cranio.
Muso: di media grandezza, arrotondato in alto o quadrato, situato alla stessa altezza degli occhi. Le mascelle sono ben definite. La mascella inferiore deve essere potente e deve avere un grande forza nel morso. Le labbra sono preferite corte, ma in alcuni casi possono essere anche cadute. Viene accettata solo la chiusura dei denti a forbice.
Tartufo: tutti i colori sono accettabili
Collo: di medie dimensioni, pesante, leggermente arcuato, inizia dall'altezza delle spalle e finisce sul cranio.
Spalle: forti e muscolose.
Corpo: tutte le costole sono ben marcate e profonde nella parte posteriore, mentre nella parte anteriore si presentano abbastanza ampie per consentire un buon sviluppo della cassa toracica.
Coda: corta rispetto alla corporatura, bassa e affusolata verso la punta. Non sono ammesse le code tagliate o arricciate.
Zampe: le zampe anteriori sono diritte. È accettata una leggera torsione all'esterno del piede, ma poco desiderata. Le ossa devono essere grandi e arrotondate. Il metacarpo in posizione verticale e non deve essere storto visto frontalmente.
Colore del mantello: nessuno specifico, sebbene il nero e il marrone siano i più comuni.
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA PITBULL ?
VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?
SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.
VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%
⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇
Nessun commento:
Posta un commento