Alimentazione artigianale per Pit Bull

E' possibile nutrire un Pit Bull con cibo casalingo?



CUCINA FAI DA TE PER I NOSTRI AMICI - ALIMENTI FATTI IN CASA CON INGREDIENTI GENUINI.

Sebbene oggigiorno la maggior parte di coloro che scelgono un cane per amico e compagno di vita adottino per il proprio beniamino un regime dietetico basato principalmente su alimenti industriali, di tanto in tanto c'è ancora qualcuno che, convinto evidentemente che il cibo fresco sia migliore e più sano rispetto a quello preconfezionato, si rivolge al veterinario per farsi spiegare come preparare una razione completa a partire da ingredienti casalinghi. 

Tale alternativa, in effetti, non dovrebbe essere scartata a priori e, seppur forse meno pratica nella vita di tutti i giorni, costituisce una scelta da non trascurare. A patto però, di seguire alcune regole.

I CIBI CASALINGHI IDEALI

  • La carne, apportatrice di proteine e grassi, non deve essere troppo magra. Manzo, vitello, pollo, tacchino, pesce, cavallo, coniglio ecc. vanno tutti bene, purché scottati in acqua bollente e privati degli ossi. La dose quotidiana va calcolata sulle base della massa corporea del nostro amico di casa: indicativamente 12-15 grammi al giorno per ogni chilo del suo peso corporeo.
  • Tra i cereali, il più digeribile - e anche per questo il più utilizzato - è indubbiamente il riso. Pasta, orzo, avena e farro possono essere tenuti in considerazione come seconda scelta. La cottura deve essere molto prolungata, per consentire all'organismo canino una discreta assimilazione. Contrariamente a ciò che si sente dire, invece, la sciacquatura post-cottura non è affatto necessaria. Il quantitativo giornaliero deve essere di circa 10-12 grammi per ogni chilo di peso del cane.
  • Carote, zucchine e fagiolini lessati sono determinanti per il loro apporto in fibra grezza. Tagliate a pezzettini e miscelati a carne e riso, sono di solito ben accettati alla maggior parte degli animali. Vanno dispensati in ragione di 8-10 g per chilo di peso al giorno.
  • Mezzo cucchiaio di olio di oliva ogni cinque chili di peso dell'animale. E uno specifico integratore contenente vitamine e sali minerali dovrebbero poi essere aggiunti regolarmente alla razione fresca, che altrimenti risulterebbe essere povera di acidi grassi essenziali, oligo elementi  e principi vitaminici.
  • Tra gli alimenti consigliabili, non dobbiamo dimenticare i formaggi magri (ricotta e formaggi in fiocchi) e le uova sode, che costituiscono una valida alternativa proteica alla carne. Anche il latte, purché non provochi diarrea, è un ottimo alimento. 


I CIBI CASALINGHI DA EVITARE

Nell'ottica della preparazione di una dieta casalinga, basata sull'impiego e l'utilizzo di ingredienti freschi, è doveroso sottolineare anche quali cibi devono essere banditi dalla ciotola delle nostre creature.

  • Pane, biscotti, grissini e cracker  risultano poco digeribili per l'organismo canino: la loro somministrazione, pertanto, non va bene.
  • Evitare tutti i dolci, compreso il cioccolato. Vietati anche i formaggi grassi e quelli fermentati, così come prosciutti, salumi e insaccati.
  • Sughi, condimenti, intingoli di vario genere, pietanze salate e avanzi della tavola sono indubbiamente molto graditi ai cani, ma non rappresentano certo gli alimenti ideali per il loro apparato digerente: anche questi, pertanto, fanno parte dell'elenco dei cibi da non considerare.

-----------------------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA PITBULL ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

15 commenti:

  1. Buongiorno,
    leggo e traggo spunto molto volentieri dal vostro sito perché lo trovo interessante e ben fatto.
    Mi chiedevo se le dosi consigliate in questa dieta sono da tenere in considerazione a crudo o pesare il tutto una volta cotti gli ingredienti?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, bella domanda, anche se alla fine il peso del risultato finale (il pasto) e simile sia da crudo che da cotto (differenza di 100/150 g in più da cotto, peso in più dato dall'aggiunta dell'acqua durante la preparazione). Cmq le dosi consigliate si riferiscono agli alimenti crudi. :)

      Elimina
  2. Ho un amstaff di 13 mesi e pesa 32 kg e vorrei iniziare una dieta casalinga e vorrei qualche consiglio
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il consiglio che ti diamo e di continuare una dieta con crocchette di alta qualità, primo perché sono già bilanciate e secondo perché sono decisamente più pratiche; poi puoi integrare la dieta di tanto in tanto con alimenti freschi (carne pesce uova ecc ecc). Ma se proprio ti vuoi cimentare nell'alimentazione casalinga, allora parla con il tuo veterinario di fiducia che in base alle caratteristiche del tuo cane ti potrà preparare una dieta ideale.

      Elimina
  3. Vorrei sapere come preparare la pappa a una cucciola di pitbull

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, la ricetta in pratica è scritta in questo articolo. Devi scegliere la carne (manzo - pollo - coniglio ecc) e sbollentarla, poi stra-cuoci il riso e lo raffreddi "lavandolo" sotto il rubinetto dell'acqua, amalgama riso e carne con l'aggiunta di parmigiano e un cucchiaino di olio extravergine di oliva; puoi aggiungere anche carote o zucchine o fagioli, sempre cotti e in dosi minori, perché puoi succedere come uno dei miei PitBull che non riesce a digerire i legumi (lenticchie - fagioli)

      Elimina
  4. Vorrei sapere come preparare la pappa a una cucciola di pitbull

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe per i cuccioli ci sono più controindicazioni ripeto un cane adulto.
      Potrebbero esserci delle carenze nutrizionali in una dieta casalinga.
      Io la penso diversamente e se davvero vorresti alimentare il tuo cane a casalingo alla sappi che è solo più costosa e non ha nessuna controindicazione se non quella economica e moltissimi vantaggi.
      60% origine animale
      40% origine vegetale
      In termini di peso.
      In caso di cani atleti di può salire fino a 80%/20%.
      Alimenti cotti e ossa solo per passatempo mai come spuntino.
      Le quantità sono in base a età stato di forma e movimento.

      Elimina
  5. Buongiorno il mi cucciolo ha 3 messi e pesa 11.700gm quanto cibo li devo dare al giorno?? Grazie

    RispondiElimina
  6. 250g / 320g va più che bene, cmq consigliamo sempre il parere di un veterinario che può vedere il cucciolo e capire le sue esigenze alimentari :)

    RispondiElimina
  7. Buonasera io ho due pittbul un maschio adulto di 30kg e una femmina di 7 mesi quanto carne e quante verdure gli devo dare

    RispondiElimina
  8. Bisogna avere una scuola di alimentazione per creare una dieta bilanciata per un cane soprattutto se si tratta di cani giovani o atleti.

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi, per una cucciola di amstaff di 1 anno che pesa 20kg non vi sembra un po eccessivo darle 300 grammi di riso e 300 grammi di carne al giorno?

    RispondiElimina
  10. Ciao.. posso usare il riso soffiato come carboidrati?

    RispondiElimina
  11. Salve ero dubbiosa su come alimentare il mio pit ha 17 mesi non so come dargli le uova... meglio cotte o crude .. grazie

    RispondiElimina