A.P.B.T.

AMERICAN PIT BULL TERRIER


ORIGINI DELLA RAZZA

L'American Pit Bull Terrier è un discendente diretto del cane "Molosso"; cane di notevole taglia, molto potente, con il muso accorciato e largo, che veniva impiegato per le sue caratteristiche eccezionali sia in guerra che in attività sportive. I pregi del Molosso erano la forza brutale, la resistenza fisica e un forte attaccamento al padrone, tutte peculiarità presenti oggigiorno nel American Pit Bull Terrier.


La storia del nostro American Pit Bull Terrier, per come lo conosciamo oggigiorno, comincia circa nel 1845.

In quei periodi, in Europa,  peste e carestie spingevano le popolazioni ad emigrare in nuove terre; principalmente gli inglesi e gli irlandesi, portarono negli Stati Uniti ottimi esemplari di mastini, che a quei tempi erano parte integrante delle famiglie europee.


La selezione per arrivare sino all'odierno American Pit Bull Terrier parte proprio da quei cani emigrati con i loro padroni, e dalla passione di alcuni allevatori locali.

Prima ancora che si chiamasse American Pit Bull Terrier, la razza che nel frattempo era stata riconosciuta a livello popolare, veniva chiamata con nomi come "Staffordshire Bull Terrier", "Bull Terrier" o più in generale "Bull Dog" (nome che specifica quella razza e non l'odierno Bulldog).


L'American Pit Bull Terrier è l'incrocio di due razze inglesi:

il vecchio Terrier inglese + il vecchio Bulldog inglese

La razza non è riconosciuta né dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) né dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), mentre è riconosciuta dall'associazione UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association), due federazioni che concepiscono il cane in modo differente, mantenendo standard morfo-caratteriali leggermente diversi tra loro (foto sotto).

Pit Bull UKC

Pit Bull ADBA

da ricordare..
Nel primo secolo di storia della razza, ci fu un intreccio con un altro cane, l'American Staffordshire Terrier, sino agli anni trenta, quando poi si cominciarono a separare e a distinguere due tipologie di cani visibilmente differenti tra loro.

Si è sentito parlare anche del Blue Paul Terrier, esemplari esemplari di Pit Bull con linee di sangue scozzesi, che sono scomparsi agli inizi del ventesimo secolo

Blue Paul Terrier

STANDARD AMERICAN PIT BULL TERRIER
L'American Pit Bull Terrier è una razza canina che non conosce fatiche, esplosiva e tenace dimostra un coraggio estremo ed è molto fedele al suo padrone.

Questo cane negli anni è stato vittima di attacchi mediatici, finendo nelle cronache come esempio di razza canina particolarmente pericolosa e feroce. Sul Pit Bull è stato prolungato il maggior numero di normative e leggi, per fare un esempio in Italia, a causa di diversi attacchi di Pit Bull alle persone, il governo aveva emesso dei provvedimenti verso questa razza, che faceva parte della "Lista delle razze canine pericolose".

Fortunatamente oggigiorno gran parte della gente non si ferma alle sole apparenze, e pian piano questi meravigliosi e unici cani, grazie alla loro indole dolcissima con le persone, stanno acquistando sempre più simpatie tra i giovanissimi e gli appassionati cinofili.

STANDARD A.D.B.A. & U.K.C.

Standard A.D.B.A. (American Dog Breeders Association)


L'A.D.B.A. non detta uno standard vero e proprio ma fornisce indicazioni su come dovrebbe essere il cane da combattimento ideale. 

Le indicazioni fornite dal A.D.B.A. possono essere riassunte per semplicità in questo "standard" qui in basso:

Aspetto generale: di lato il Pit Bull deve essere quadrato, cioè presentare uguale lunghezza dalla spalla all'anca e dalla spalla a terra.

Testa: la conformazione generale del cranio può essere variabile; a forma di cuneo vista dall'alto e di lato, rotonda vista frontalmente. Deve avere una dimensione pari ai due terzi della larghezza delle spalle se visto frontalmente. Deve passare uguale distanza fra le estremità della testa e lo stop e tra lo stop e la punta del naso. La mandibola deve essere ben sviluppata e la chiusura dei denti a forbice.

Orecchie: le orecchie, tagliate o non tagliate, devono essere ben alte sul capo, senza pieghe e portate dritte.

Occhi: l'occhio deve essere tondo, attento, posizionato nella parte bassa del cranio. E' ammessa qualsiasi colorazione.

Naso: il naso deve presentare un dorso ben sviluppato, con narici ben larghe; il colore non ha importanza.

Collo: il collo deve essere potente, ben muscoloso fino alla base del cranio.

Spalle: le spalle devono essere leggermente più ampie della gabbia toracica all'altezza dell'ottava costola. Spalle troppo strette non sostengono una adeguata muscolatura per un cane che deve essere agile e forte; spalle troppo ampie tuttavia appesantiscono troppo l'animale durante le sue azioni rendendolo più lento e quindi più attaccabile.

Dorso: il dorso deve essere corto e forte.

Torace: il torace, profondo e ben molleggiato, è stretto: la sua efficienza è tanto maggiore quanto maggiore è la sua capacità di contrarsi ed espandersi.

Coda: La coda è spesso alla base, a punta in fondo e lunga fino al garretto. E ' portata abbastanza bassa.

Anteriore: L'anteriore è pesante, solido e forte.

Posteriore: Il posteriore presenta l'anca lunga, inclinata e larga per garantire maggior potenza nella spinta.

Gomiti: Piatti e forti, i gomiti, danno grande elasticità ai movimenti.

Omero: L'omero deve risultare il più possibile parallelo alla colonna vertebrale.

Zampe: Le zampe sono piccole e alte sulle falangi.

Pelle: La pelle è spessa, senza pieghe e ben aderente su tutto il corpo tranne che sul collo e sul torace.

Mantello: Corto, compatto, ruvido e spesso, il mantello è ammesso di qualsiasi colorazione

FOTO PIT BULL A.D.B.A.

Femmina

Maschio

Cucciolo
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Standard U.K.C. (United Kennel Club)


L'American Pit Bull Terrier in standard UKC è di medie dimensioni, solido con un pelo corto e liscio, ben definita la muscolatura. 

Questa razza è potente e atletica. Il corpo è leggermente più lungo che alto. La lunghezza della gamba anteriore (misurato dal punto del gomito al terreno) è approssimativamente uguale alla metà dell'altezza del cane al garrese. 

La testa è di media lunghezza, con un ampio, cranio piatto, e un ampio e profondo muso. Le orecchie sono piccole e di medie dimensioni, portate alte, possono essere naturali o ritagliate. La coda relativamente breve è impostata bassa, spessa alla base e si assottiglia alla punta.

L'American Pit Bull Terrier è disponibile in tutti i colori e modelli di colore. 

Questa razza combina la forza e la potenza con la grazia e l'agilità e non dovrebbe mai apparire ingombrante o flaccida. Le caratteristiche essenziali del American Pit Bull Terrier sono la forza, la fiducia, e la gioia di vivere, attributi che lo rendono un ottimo compagno di famiglia. Tuttavia, questi cani richiedono un padrone esperto e con polso fermo.

L'APBT non è la scelta migliore per chi cerca un cane da guardia in quanto sono estremamente cordiale e socievoli, anche con gli sconosciuti. Il comportamento aggressivo verso gli esseri umani è insolito della razza e altamente indesiderato.Questa razza fa molto bene negli eventi di prestazioni, grazie principalmente al suo alto livello di intelligenza e alla sua volontà di lavorare.

Le indicazioni fornite del U.K.C.. possono essere riassunte per semplicità in questo "standard" qui in basso:

Cranio: Il cranio è grande, piatto e leggermente arrotondato, profondo e largo tra le orecchie. Visto dall'alto, il cranio si assottiglia leggermente verso il naso. I Muscoli delle guance sono prominenti ma senza rughe.Quando il cane è attento, sulla fronte si formano le rughe, che danno all'APBT una espressione unica.

Testa:  Il muso è largo e profondo, con una rastremazione molto leggero dallo stop al naso, e un leggero allontanamento sotto gli occhi.La lunghezza del muso è inferiore alla lunghezza del cranio, con un rapporto di circa 2:3. La linea superiore del muso è diritta. La mascella inferiore è ben sviluppata, larga e profonda. Le labbra sono pulite e serrate. Difetti: muso appuntito, Labbra, debole mandibola.

Denti: L'American Pit Bull Terrier dispone di un morso a forbice che nel contesto è formato da uniformi denti bianchi. Difetti: chiusura a tenaglia. Difetti gravi: bocca storta, i denti mancanti (questo non si applica ai denti che sono stati persi o rimossi da un veterinario).

Naso: Il naso è grande, con ampie narici aperte. Il naso può essere di qualsiasi colore.

Occhi: Gli occhi sono di medie dimensioni, tondi a forma di mandorla, e ben distanziati tra loro, posizionate basse sul cranio. Tutti i colori sono ugualmente accettabili tranne il blu, che è un difetto grave. Difetti gravi: occhi sporgenti, occhi azzurri, occhi di diverso colore.

Orecchie: Orecchie sono portate alte a forma di rosa.

Collo: Il collo è di lunghezza moderata e muscoloso. C'è un leggero arco sulla cresta. Il collo si allarga a poco a poco dal punto in cui si unisce il cranio a dove si fonde con e le spalle. La pelle del collo è aderente e senza giogaia. Difetti: collo troppo corto e grosso, collo sottile o deboli; collo pecora; giogaia.
Arti anteriori: La parte superiore del braccio è approssimativamente uguale in lunghezza alla scapola.Gli arti anteriori sono forti e muscolosi.I gomiti sono situato vicino al corpo. Visto di fronte, gli arti anteriori sono impostati moderatamente distanziati e perpendicolari al suolo. I metacarpi sono corti, potenti, diritti, e flessibili. Visto di profilo, il metacarpo e quasi eretto. Difetti: spalle in posizione verticale o caricato; gomiti rivolte verso l'esterno; zampe anteriori che si inchinano.

Corpo: Il torace è profondo, e moderatamente largo con ampio spazio per cuore e polmoni, ma il torace non deve mai essere più largo che profondo. Il petto non si estende molto al di là del punto di spalla. Le nervature si estendono indietro e sono ben cerchiate dalla spina dorsale fino ai gomiti. La parte posteriore è forte e ferma. La linea superiore si inclina leggermente verso il basso.  Il rene è corto, muscoloso e leggermente arcuato nella parte superiore della groppa, ma più stretto della cassa toracica e con un moderato retratto. La groppa è leggermente inclinata verso il basso.

Posteriore: I posteriori sono forti, muscolosi e moderatamente larghi.La groppa è ben massiccia in ogni suo lato. L' angolazione e muscolatura degli arti posteriori sono in equilibrio con quelle anteriori. Le cosce sono ben sviluppate e massicce, con i muscoli facilmente individuabile. Difetti: Parte posteriore stretta, la mancanza di muscoli, gambe arcuate.

Zampe: Le zampe sono rotonde, proporzionate alla taglia del cane, ben arcuate, e strette. Gli speroni possono essere rimossi. Difetti: piedi piatti.

Coda: La coda è impostata a sembrare una estensione della spina dorsale, e si assottiglia in punta. Quando il cane è rilassato, la coda è portata bassa e si estende approssimativamente il garretto. Quando il cane è in movimento, la coda è portata a livello del dorso. Quando il cane è eccitato, la coda può essere portata in posizione verticale, ma mai arrotolata sul dorso. Difetti gravi: coda incurvata..

Mantello: Il pelo è lucido e liscio, moderatamente duro al tatto. Difetti: riccio, cappotto ondulato, o sparso. Squalifica: pelo lungo.

Colore: Qualsiasi modello o combinazione di colore, è accettata tranne che per il merle. Squalifica: Merle

Altezza e peso: L'American Pit Bull Terrier UKC, non ha un peso o altezza desiderata, ma deve essere in modo completo sia potente che agile, è desiderata invece la giusta proporzione tra peso e altezza.

FOTO PIT BULL U.K.C.

Maschio

Femmina

Cucciolo

Nessun commento:

Posta un commento