Scegliere e acquistare un Pit Bull

La scelta e l'acquisto di un cane sono momenti delicati; prima di tutto si tratta di capire bene che cosa si desidera e poi si tratta di saper scegliere.

Per esempio..
Se voglio acquistare un cucciolo, è meglio un maschio o una femmina?
Oppure
Se voglio una fattrice in grado di figliare rapidamente, di quanti anni dovrò prenderla?

Domande a prima vista semplici ma che in realtà hanno bisogno di un po di cultura cinofila..

PRIMA DELL'ACQUISTO
E' evidente che prima di fare arrivare a casa il nostro Pit Bull dovremo aver ben sistemato quello che sarà il suo alloggio, come:
- una brandina dove l'animale possa trovare tranquillità in casa;

- due ampie ciotole di acciaio per fornirgli acqua e pasto quotidiano;

- una cuccia ben coibentata, se pensiamo di alloggiarlo in giardino, in cortile o sul terrazzo/balcone;

- un box igienicamente sano se stiamo impiantando un canile.


LA SCELTA DEL SESSO
Se non abbiamo particolari ragioni che ci spingono verso il maschio (avere un futuro riproduttore figlio di un determinato stallone ecc.) o la femmina (avere una determinata fattrice ecc.), ma cerchiamo semplicemente un cane da utilizzare in casa per la guardia ed eventualmente per la difesa, la differenza tra i sessi è minima.

Infatti il problema della taglia non sussiste per il Pit Bull che essendo concepito morfologicamente in diverse tipologie può offrire maschi piccoli e femmine grandi.

Si può sottolineare una maggiore docilità della femmina e una sua migliore disposizione alle coccole ma non tali da considerare la femmina come buon cane da compagnia e il maschio no.

Il maschio da parte sua presenta una maggiore aggressività naturale e quindi potrebbe essere meglio addestrato per la difesa; tutta via anche le femmine, se ben addestrate, danno ottimi risultati in questo campo e perciò una discriminazione sui sessi per il lavoro sembra eccessiva.

Stallone
Da un punto di vita strettamente connesso con il disturbo che può recare il calore della femmina, che due volte all'anno può avere perdite per un periodo mai superiore ai venti giorni, non dimentichiamo che il maschio tende a segnare il territorio tutto l'anno con molta maggiore insistenza della femmina e che nel periodo del calore delle femmine dà segnali di esuberanza in tal senso e perciò anche in questo caso i due sessi si trovano in equilibrio.

Fattrice
NOSTRO CONSIGLIO
Scegliete il PIT BULL che maggiormente vi attrae indipendentemente dal sesso.

SCELTA E ACQUISTO DEL CUCCIOLO
La scelta del cucciolo va fatta con attenzione. Prima di tutto è bene rivolgersi ad allevatori seri e competenti che sappiano anche consigliare chi non è esperto nella scelta del cane giusto.

Osservare anche le condizione del canile, la pulizia e l'igiene generale ci possono dare aiuto: infatti un allevamento dove tutto sia in ordine ci dice che l'allevatore è appassionato e che i cani sono probabilmente sani.

E' bene anche, quando ciò è possibile, poter vedere i genitori del cucciolo scelto ed eventualmente altri cuccioli  di cucciolate precedenti per valutare i risultati ottenuti dai riproduttori su un campione il più alto possibile.

E' poi indispensabile vedere il libretto sanitario del cucciolo ma anche quello dei genitori, onde verificare che tutti i vaccini siano stati eseguiti. Se poi vogliamo fare le cose al meglio, faremo visitare il cucciolo scelto da un veterinario di nostra fiducia prima di acquistarlo.

ACQUISTO CANE ADULTO
Cominciamo dicendo che in generale acquistare un cane adulto non sia mai una buona idea; infatti l'animale ha una sua sfera di affetti e abitudini che, con il trasferimento presso il nuovo padrone, vengono distrutti e non sempre è in grado psicologicamente di costruirne una nuova.

Nel Pit Bull il legame con il padrone è molto forte e quindi l'acquisto di un soggetto adulto è rischioso perché l'animale potrebbe subire traumi tali da diventare aggressivo oltre il lecito.

L'acquisto di un cane adulto è concepibile per un allevatore che lo realizzi per scopi riproduttivi e che non intenda far convivere l'animale in casa a stretto contatto con sé e con la famiglia. Anche il desiderio di acquistare un cane già addestrato non deve farci dimenticare che il cane adulto è già affezionato a un padrone e che uno nuovo non sempre riuscirà a essere accettato con facilità.

Anche in questo caso, il nostro consiglio è sempre quello di prendere un cucciolo attorno ai tre mesi di vita (MAI MENO DI DUE PERCHE' E' ANCORA TROPPO DIPENDENTE DALLA MADRE) e farlo crescere con attenzione e passione per poi farne  uno stallone o una fattrice ottimo per la guardia e la difesa di proprietà e persone.

-----------------------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA PITBULL ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Nessun commento:

Posta un commento