AMSTAFF

Storia e Origini della razza


Per dare correttamente l'origine e la storia della American Staffordshire Terrier, noto anche come Amstaff, è necessario prima di tutto commentare brevemente altri due cani, vale a dire il vecchio Bulldog inglese e il vecchio Terrier inglese.

#Bulldog
Fino alla prima parte del 19 ° secolo, il Bulldog è stato allevato con grande cura principalmente in Inghilterra. Il Bulldog in quei periodi era molto diverso da quello che conosciamo oggigiorno.

Nel 1870 il Bulldog veniva rappresentano come un cane agile con lineamenti più dritti, in particolare le zampe/gambe anteriori. In alcuni casi è stato anche in possesso di un muso pronunciato; ancora, la coda, lunghe code dritte non erano rare da vedere nei Bulldog dell'epoca.

Il Bulldog delle origini, dunque, con l'eccezione della testa, sembrava più l'attuale American Staffordshire Terrier che l'odierno Bulldog.

#Terrier
Per raggiungere l'obiettivo finale, alcuni autori appassionati sostengono che fu utilizzato il White Terrier inglese, o il Terrier Black-and-Tan, tipologie di cani che incrociati con il Bulldog dell'epoca favorirono il perfezionamento della nuova razza, Staffordshire Terrier.

Sembrerebbe più facile credere che in realtà furono impiegati qualsiasi terrier dell'epoca, come anche ad esempio il Fox Terrier dei primi anni del 1800. A dar ragione a questa teoria, subentra il fatto che alcune delle autorità più importanti di quel periodo, non erano affatto favorevoli a "mescolare" queste razze, il Black-and-Tan e il White Terrier Inglese, e poi sempre le stesse autorità continuarono a sottolineare l'importanza del Fox Terrier al fine di ottenere il cane pre-fissato.

E ragionevole credere, dopo aver analizzando i terrier di quel periodo, e dopo aver scoperto che non c'era una grande differenza nella conformazione del loro corpo, ma piuttosto differivano maggiormente per colore, aggressività e spirito, che gli allevatori che stavano tentando di perfezionare un cane, con lo scopo di unire lo spirito e l'agilità del Terrier con il coraggio e la tenacia del Bulldog, utilizzassero solo i miglior esemplari di Terrier e Bulldog.

In ogni caso, 
è stato l'incrocio tra il Bulldog e il Terrier che ha portato allo Staffordshire Terrier, che in origine veniva chiamato con il nome di Bull-and-Terrier, Mezzo e Mezzo, o semplicemente Pit Dog o Pit Builterrier.

Più tardi, assunse il nome in Inghilterra di Staffordshire Bull Terrier.

Fu invece in America dove questi cani cominciarono a trovare la loro "retta via" e già nel 1870, erano molto noti al popolo, ma venivano riconosciuti con nomi differenti come: Pit DogPit Bull TerrierBull Terrier americano, Yankee Terrier.




Nel 1936, sono stati accettati per l'iscrizione nel AKC Stud Book come Staffordshire Terrier.


Il nome della razza, però, fu rivisto il 1 ° gennaio 1972, che passò ad American Staffordshire Terrier, e questo perché gli allevatori americani avevano sviluppato un tipo che si presentava più pesante e massiccio, rispetto al cugino che era rimasto in Inghilterra; dunque il cambiò del nome servì a distinguere definitivamente queste due razze, con l'Inghilterra che manteneva un cane più piccolo nella stazza, lo Staffordshire Bull Terrier, e le Americhe che aumentava le proporzioni, con l' American Staffordshire Terrier (vedi foto sotto). 


Lo Standard della American Staffordshire Terrier permette una variazione di peso, ma dovrebbe essere in proporzione alla grandezza del cane.

Il primo requisito che devo dimostrare è la forza inusuale per la sua dimensione, poi solidità, equilibrio, una forte testa potente, un corpo ben muscoloso, e il coraggio che è proverbiale.



4 commenti:

  1. L'AMSTAFF è praticamente un cane meraviglioso ,molto equilibrato per niente aggressivo,lo adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo. Sono spettacolari dei cani meravigliosi che in mani equilibrate. Sono davvero. Dolcissimi

      Elimina
  2. Concordo in pieno con te !!!

    RispondiElimina
  3. razza top! temperamento , equilibrio, forza e dolcezza...l'AMSTAFF non ha eguali !

    RispondiElimina