Cosa dare da mangiare a un Pit Bull

L'alimentazione dei Pit Bull; cosa mangiano i Pit Bull; cibo per Pit Bull;


Il Pit Bull è un cane estremamente forte e massiccio che necessita di una alimentazione equilibrata che gli consenta di mantenere in forma il suo fisico atletico.

E' necessario avere le idee chiare su quali siano i principi nutritivi, le necessità alimentari e i meccanismi di assimilazione delle sostanze da parte del cane.

La dentatura e l'apparato gastroenterico del cane sono tipici degli animali carnivori:
  • denti atti a strappare, lacerare ma non adatti alla masticazione; 
  • stomaco voluminoso, nel quale il cibo solido permane per molto tempo (dalle 3 alle 8 ore) durante il quale subisce una lenta digestione prima di passare ad un intestino che è piuttosto corto e nel  quale le sostanze nutritive vengono assimilate e trasportate dal sangue ai vari tessuti che devono essere nutriti.
Per questo è bene che il cane riceva pasti abbondanti  ma molto distanti uno dall'altro.

Importante è che la dieta sia studiata a seconda della razza e a seconda del singolo individuo offrendo gli adeguati quantitativi dei principi nutritivi:

- PROTEINE
- CARBOIDRATI
- GRASSI
- VITAMINE
- MINERALI

Nella dieta questi elementi nutritivi devono essere presenti nelle giuste proporzioni per fornire l'apporto necessario ad avere un cane sempre in forma.


Per un cane come il nostro, che normalmente svolge funzioni di guardia o di difesa, la forma fisica è indispensabile.

"L'animale non deve essere mai magro, né grasso, ma deve presentarsi ben in carne, con il pelo lucido e la pelle ben distesa ed elastica, con le fasce muscolari ben evidenziate e toniche."

Il mangiare corretto per il Pit Bull è poi fondamentale nella fase di sviluppo del cucciolo.

... è facile vedere cani provenienti dalla stessa cucciolata che presentano un sviluppo corporeo molto diverso proprio perché allevati da persone diverse (oltre ovviamente alla genetica dell'animale). 

Difetti come la deviazione degli arti, sono strettamente dipendenti da una cattiva alimentazione nella fase di crescita.


Rifacendoci alle esperienze di molti allevatori esperti e riprendendo anche alcune interessanti note di veterinari specializzati nell'alimentazione dei cani, cercheremo di chiarire come deve essere costruita la dieta equilibrata del Pit Bull, tenendo conto che ci saranno delle variabili in base alla taglia del singolo soggetto e all'attività fisica alla quale sarà sottoposto.

Foto Pit Bull diverse taglie:

Pit Bull Red Nose

Pit Bull in standard UKC

Pit Bull Kosova

American Bully
American Staffordshire Terrier

Pit Bull ADBA

ALIMENTAZIONE

COSA DARE DA MANGIARE AI PIT BULL

GRASSI O LIPIDI
Sono un alimento indispensabile perché forniscono all'organismo il necessario apporto di acidi grassi - colina - vitamine liposolubili (A. D. E, K).

Inoltre sono anche importanti regolatori metabolici e offrono un'elevata risorsa energetica. Sono indispensabili ai cani che vivono al freddo, che lavorano intensamente e che quindi consumano rapidamente le energie che accumulano.

La dieta del Pit Bull deve essere ricca di grassi sia di origine animale (lardo, strutto, burro ecc.) sia di origine vegetale (olio di oliva, di girasole ecc.). I grassi vegetali, essendo più ricchi di acidi grassi insaturi, sono da preferirsi da un punto di vista dietetico: la dieta deve contenere sempre almeno il 5% di grassi e l'1% di acido linoleico (acido grasso che aiuta e previene i problemi riguardanti la pelle).

CARBOIDRATI
Si trovano in quantità assai modeste nell'organismo animale, sono presenti sopratutto nel sangue sotto forma di monosaccaridi, nel fegato e nei muscoli principalmente glucosio, sotto forma di glicogeno, che all'organismo serve come fonte immediata di energia per affrontare uno sforzo improvviso come una corsa, un inseguimento, una fuga, una lotta, uno stress improvviso ecc.

La fonte alimentare maggiore di carboidrati è data dai vegetali che sono ricchi sia di monosaccaridi (fruttosio, lattosio su tutti), sia di polisaccaridi (amido ecc.) Nella dieta del cane è quindi ideale inserire un certo quantitativo di cereali o loro derivati.

PROTEINE
Le proteine costituiscono la maggior parte della sostanza organica del corpo animale. La loro funzione è fondamentalmente plastica e sovraintende alla formazione dei muscoli, degli altri tessuti, del sangue ecc.

Le proteine sono dunque fondamentali nella dieta di un Pit Bull adulto, sia, soprattutto, in quella del cucciolo nella fase di crescita.

Le proteine sono sostanze quaternarie, cioè composte da 4 elementi chimici (carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto); sono costituite da aminoacidi, alcuni dei quali essenziali per una crescita ottimale.

Siccome i cani non possono immagazzinare amminoacidi, è necessario fornir loro giornalmente, con la dieta, il quantitativo necessario con le dovute proporzioni.

Le fonti alimentari proteiche sono di origine vegetale (arachidi, farina di soia ecc.) e di origine animale (carne, uova, pesce, formaggio ecc); quelle di origine animale sono meglio digerite e più appetite.

VITAMINE
Le vitamine agiscono in quantità ridottissime ma sono fondamentali per la vita del cane. La carenza di una o più vitamine può portare a gravi squilibri e addirittura alla morte del soggetto.

Bisogna però fare molta attenzione, infatti anche l'eccesso di alcune vitamine può provocare problemi molto seri.

L'uso di integratori vitaminici è consigliato ma è da farsi sotto stretta sorveglianza del veterinario.

Sono fonti vitaminiche naturali, gradite al cane, il fegato, le uova, gli oli vegetali, i lieviti ecc.

MINERALI
I minerali sono costituenti essenziali di tutti i tessuti dell'organismo; una loro carenza può causare disfunzioni organiche, così come l'eccesso di alcuni può determinare intossicazioni con conseguenze anche letali. Tra i minerali abbiamo quelli che devono essere presenti in quantità rilevanti (calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e cloro) e quelli che invece devono essere presenti solo come tracce (manganese, ferro, rame, zinco, iodio, selenio).

Sono contenuti nella farina di ossa, nel latte, nel formaggio, nel pesce, in molti vegetali e nella carne.

Vanno aggiunti nella dieta del cane in crescita e del cucciolo in modo particolare, tenendo sempre presente il rapporto fondamentale tra calcio e fosforo che deve essere di 1,2 a 1 nel cane adulto e di 1,4 a 1 nel cucciolo. E' inoltre necessario per un loro corretto equilibrio la presenza della vitamina D.


Gli alimenti della dieta - Il cibo per i Pit Bull

Carne
Bovino - tacchino - pollo - pecora - coniglio / somministrare cruda o scottata.

Frattaglie
Cuore - fegato - rognoni - trippa - milza - durelli / sono in genere molto graditi e fanno bene soprattutto ai cuccioli. Vanno somministrate con cautela e cotte.

Pesce
Meglio se cotto, ottima fonte di proteine ben digeribili, di vitamine e di sali minerali. E' consigliabile soprattutto per i cuccioli. Il pesce essiccato dato a rosicchiare è ottimo e diventa anche un piacevole passatempo per il nostro cane.

Uova
Ottimi alimenti, ricchi di proteine, grassi e vitamine. Indicate nella dieta di cuccioli e cani in accrescimento, essenziali per le femmine in lattazione. Possono essere somministrate crude.

Latte
Indicato per tutti i cani, soprattutto per i cuccioli e le femmine in lattazione. Il latte apporta vitamine, grassi e minerali e per i soggetti che non lo digeriscono bene per mancanza di lattasi, lo si può sostituire con yogurt e formaggio fresco.

Lardo, grassi e oli vegetali
I cani ne vanno pazzi, e se non li si controlla, tendono a mangiarne più del necessario. Il lardo è indicatissimo per i cani che compiono grandi sforzi; l'olio di oliva è un ottimo additivo del pasto quotidiano (un cucchiaio da cucina al giorno) che aiuta il pelo e la pelle a restare in forma.

Riso e Pasta
Sono importanti fonti energetiche in quanto ricchi di amido. Devono essere somministrati ben cotti, anche oltre la normale cottura, in modo che siano facilmente digeribili.

Pane secco
Buona fonte energetiche, spesso appetito dal cane che si diverte a rosicchiarlo. Deve essere fornito ben secco e privo di muffe altrimenti diventa nocivo.

Fiocchi di cereali e riso soffiato
Possono sostituire riso, pasta e pane come fonti energetiche della dieta quotidiana. Vanno scelti con cura e dosati in funzione del peso e non del volume.

Acqua
Il cane deve averle a disposizione e sempre pulita; saprà regolarla in funzione del tipo di alimentazione che riceve, dal clima e dallo sforzo lavorativo che compie. Attenzione però se il cane beve eccessivamente chiamate il veterinario!

Verdura e Frutta 
La loro presenza non è necessaria alla dieta del cane che lavora; possono essere indicati invece per i soggetti che fanno vita sedentaria in quanto il loro alto contenuto di fibra aiuta a prevenire problemi di stitichezza. Possono essere sostituiti con un paio di cucchiai di crusca. Alcuni cani tuttavia sono ghiotti di agrumi, mela e uva. Somministrare in quantità minori.

>>>Dolci e Caramelle<<<
Per i cani i Dolci sono un pessimo alimento e pertanto il consiglio è di non dargliene mai, neppure per ricompensa.

-----------------------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA PITBULL ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

53 commenti:

  1. Salve volevo sapere un alimentazione per un cucciolo di 3 mesi di amstaff.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 mini pasti giornalieri da 50/60g (mattina-pranzo-pomeriggio-sera) composti da 50 % carne fresca (bovino) 40 % croccantini e il 10 % da latte o acqua. Cmq consigliamo sempre il parere del proprio veterinario di fiducia, che può vedere il cane e decidere la dieta migliore.

      Elimina
  2. Ho un amstaff d 5 anni che da qualche mese a questa parte ha problemi d stomaco, diarrea.si gratta spesso, perde parecchio pelo anche se gli ho messo già la fialetta x le pulci ecc..m potete consigliare una marca d crocchette per questo problema??grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al mio gli do la farmina

      Elimina
    2. Sicuramente è allergico a qualche alimento (carne di vitello o di pollo ecc.), usa croccantini adatti ai cani che presentano intolleranze alimentari, in commercio ne trovi a centinaia, ti consigliamo i croccantini "Simpson".

      Elimina
  3. un caro amico mi ha regalato un american pitbull di appena un mese,e' bellissimo da quando c'e' lui la mia vita e' piu' serena,per me e' il cane che ho sempre desiderato!!!!

    RispondiElimina
  4. Io volevo sapere giornalmente cosa dovrò cucinare al mio american staff di 5 mesi grazie

    RispondiElimina
  5. Io o un cucciolo di pitbull terrier da 4 mesi e da qualche giorno che a delle macchie bianche sul corpo e non capisco cosa sono spero che qualcuno mi puo aiutare per capire ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova mettere una immagine della macchia per confrontarla con quelle riscontrate sul mio APBT UKC di 12 mesi

      Elimina
    2. Salve, non vedendo il cane non possiamo esprimere un opinione a riguardo, cmq possono essere funghi o allergie alimentari.... inviaci una foto ---> morsorosso@libero.it

      Elimina
  6. Io ho una cucciola di 1 mese cosa posso dargli oltre i croccantini ecopet pappy ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente i cuccioli devono rimanere con la mamma sino ai 60 giorni (minimo), cmq..... puoi fare delle pappette composte da latte - croccantini - carne trita... ma in quantità ridottissime.....

      Elimina
  7. Io ho una cucciola di amstaff 4 mesi tutti dicono la sua uno mi dice di non dargli il pane l'altro dice di mandargli la pasta poi leggo e bisogna dargli il pane la pasta c'è qualcuno che può aiutarmi una dieta ben precisa Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, quello che ti consigliamo e di abituare il cane con croccantini di alta qualità, si perché oltre ad essere molto pratici da somministrare sono alimenti completi. Poi di tanto in tanto puoi dare carne (bovino - pollo - coniglio ecc), bucce di parmigiano, latte (se è tollerante) uova...

      Elimina
  8. Io ho un pitbull di 3 mesi, vorrei capire quanta dose di croccantini devo dargli. Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 pasti giornalieri da 50/70g ciascuno, composti da 50 % croccantini - 40 % di carne e 10 % da latte o acqua

      Elimina
    2. Salve anche io con un cucciolo di 3 mesi volevo sapere il latte va bene anche il nostro e fino a quando può prenderlo poi la carne cotta o anche scatoletta ?grazie

      Elimina
  9. Buongiorno o un pit di 2 anni gli do croccantini. Nd vano bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vanno bene, cambia marca e scegli un croccantino di qualità, poi di tanto in tanto puoi dare carne sbollentata, uovo, latte (se tollerante) bucce di parmigiano, cucchiaino di olio di oliva...

      Elimina
  10. Buongiorno o un pit di 2 anni gli do croccantini. Nd vano bene

    RispondiElimina
  11. Ho un amstaff femmina di quasi un anno posso alternare i croccantini con un po di polpette ovviamente cucinate a vapore senza sale ti tacchino o maiale o pesce ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, certamente ma con l'aggiunta di riso (stracotto), un cucchiaino di olio extravergine di oliva, come carni ti consigliamo quella di bovino, tacchino, pollo, coniglio, pecora, il maiale se puoi evita... Il pesce va benissimo :)

      Elimina
  12. Buongiorno io ho un pitbull di 9 mesi peso 40 lo vorrei cucinarlo io quando deve essere la porzione carne e riso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto ;), anche se per avere 9 mesi 40 kg mi sembrano molti.... Ma non voglio insistere dato che non conosco il cane e la sua genetica.

      Elimina
  13. Vorrei sapere l'alimentazione per un cucciolo di due mesi pitbull america

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, Verso i 55/60 giorni (2 mesi appunto) si praticherà lo svezzamento definitivo del cucciolo, alimentalo con una pappina composta da carne tritata, tuorlo d'uovo e latte bovino. Poi man mano che il cucciolo cresce, si passerà ad una alimentazione sempre più asciutta, composta da carne, riso ben cotto, latte (se tollerante), un cucchiaio di olio di oliva e integratori vitaminici e minerali.

      Elimina
  14. Vorrei sapere cosa cucinare a una cucciola di pitbull di 4 mesi

    RispondiElimina
  15. Come preparare la Pappa a una cucciola di 4 mesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, puoi preparare un pasto così composto, carne e pesce macinati, riso ben cotto e fiocchi di cereali, latte, un cucchiaio di olio di oliva e integratori vitaminici e minerali. Ricorda che a 4 mesi il cane deve mangiare 3 volte al giorno, comunque ti rimando a questo articolo che spiga il tutto minuziosamente :) ----> copia e incolla----> https://goo.gl/tPRVx7

      Elimina
  16. Salve, ho un pitbull red nose di 2 mesi e mezzo,mi rimane molto difficile a farlo mangiare,ho provato diversi tipi di croccantini,tutti di marca buona, mangia poco e non ha tanto appetito più di due volte al giorno non riesce a mangiare,in totale circa 150 grammi.Il cucciolo sta bene è vivace,sembra ke gli basti quello che mangia,pesa 7 chili.Come faccio a farlo mangiare di più?Grazie chi mi risponde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, ti dico sin da subito che quando il cucciolo si presenta vivace è un ottimo segno. Calcola che a 60/75 giorni (2 mesi e mezzo) è ancora in una fase diciamo "primordiale"... quindi, dato che a questa età devo esser nutriti almeno 4 volte al giorno, ti consiglio di alternare i croccantini con alimenti freschi. Puoi preparargli una pappa composta da carne tritata, tuorlo d'uovo e latte bovino. Alterna questa pappa con i croccantini, tipo i primi due/tre pasti composti da croccantini (se vuoi puoi mettere un pochino di latte vaccino), il quarto pasto composto con la pappa preparata con alimenti freschi. Poi man mano che il cucciolo cresce, puoi passerà ad una alimentazione sempre più asciutta, composta da carne e pesce macinati, riso ben cotto, un po di parmigiano e un cucchiaio di olio di oliva (anche se ti consiglio una dieta composta all'80 % da croccantini, perché più pratici da gestire giornalmente e cmq già completi a livello nutrizionale). Logicamente devi sentire il parere del tuo veterinario di fiducia, che ha la possibilità di vedere il cucciolo e capire come lavorarci sopra al meglio, magari gli insegna anche integratori vitaminici e minerali... Per qualsiasi altra domanda non esitare ...

      Elimina
  17. Buongiorno, il mio pitbull red nose ha 6 anni,ma è sotto peso.. cosa posso dargli???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da cosa deduci che il cane è in sotto peso? Prima di iniziare con una dieta compresa di integrazione, portalo dal veterinario ciao

      Elimina
  18. Il mio pitbull ha 15 mesi quanti etti gli devo dare al giorno lui pesa 40 kili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pasto al giorno da 450g ... Vai con una ottima marca di crocchette...

      Elimina
  19. Salve ho un amstaff almeno credo di 14 mesi mi sapete dire tramite foto se è ben formato grazie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invia la foto all'indirizzo morsorosso@libero.it.. ti risponderanno in breve tempo... Ciao

      Elimina
  20. Salve, ho un pitbull red nose di 7 mesi e mezzo femmina e pesa 33 kg, vorrei sapere cosa posso preparargli da mangiare e in quali quantità. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Femmina di 7 mesi e pesa già 33 kg ... Mi sembrano un po' troppi.. sicuramente è in standard ukc.. cmq puoi prepargli risso scotto (nn scotti ��) abbinato con carne di pollo o manzo o coniglio (alterna il tipo di carne) poi metti un cucchiaio di parmigiano e un pochino d'olio di oliva... Cmq ne puoi parlare anche con il tuo veterinario.. sicuramente insisterà per somministrargli le crocchette.. ma tu insisti e fatti dare qualche ricettina..

      Elimina
  21. Io ho una piccola di american bully di dimensione poket di 3 mesi a parere vostro quali devono essere le quantità di
    Carme
    Verdura
    E pasta integrale e riso basmati vanno bene ?

    RispondiElimina
  22. Per un pitbull red nose di sette mesi quali sono gli alimenti migliori,le crocchette se si di quale marca,oppure lo cucino io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si va bene .. ma cmq perché nn gli prepari una pappina?... Carte bollita, parmigiano e un po' d'olio di oliva..

      Elimina
  23. carne cruda per un cucciolo di american bully di 4 mesi va bene?

    RispondiElimina
  24. Salve essendo che il mio cucciolo di 7 mesi Pitbull adba nn mangia un granché quanto dovrebbe mangiare al giorno e cosa più specifico x lui grazie scusate il disturbo

    RispondiElimina
  25. A dimenticavo nn vuole però crocchette

    RispondiElimina
  26. Salve,ho una pit di scarsi 2 anni presa dalla strada.
    Mangia voracemente,attualmente croccantini ND,ed ho suddiviso la sua razione giornaliera in 3 pasti perché spesso le vomita e se non pulisco subito le rimangia.potrebbe avere qualche intolleranza
    e quindi optare per un'alimentazione casalinga? secondo il veterinario ha bisogno di tempo per abituarsi a pasti regolari

    RispondiElimina
  27. Io ho 2 pitbull rednose. Vorrei dargli il cibo crudo. Mi hanno sempre detto che è pericoloso dargli le ossa piccole (coniglio, pollo, pecora...) forse intendevano ossa già cotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al mio Amstaff, ogni tanto, gli do ossa di pecora, maiale e mucca .. evita assolutamente le ossa di pollo ... Cotte sono meglio..

      Elimina
  28. Ho un pit di 9 mesi dato che mangia due volte al giorno pero non pesa molto la statura e media circa 50 al garrese vorrei sapere se 250grammi di carne e 150 di riso soffiato vanno bene

    RispondiElimina
  29. Ho un cucciolo di 7 mesi pitt/labrador vorrei farlo ingrassare un po... perché la parte dietro del corpo e magra... mi date qualche consiglio per farlo ingrassare un po... mangia 3 volte al giorno e gli do 300 grammi di crocchette ogni volta che mangia... ma lo vedo sempre uguale !!! Qualche consiglio grazie 🙏

    RispondiElimina
  30. 900g al giorno sono tanti....dipende dal peso ma alla mia di quasi 8 mesi dovrebbe mangiare circa 650g al giorno delle sue crocchette, e lei è 22 kg e si presenta con una buona massa muscolare...io faccio una mista quindi non mangia solo secco ma è in gran forma e per essere una femmina verrà sui 30kg e direi alta visto che ad oggi è 51.5 cm al garrese

    RispondiElimina