STAFFORDSHIRE BULL TERRIER


Storia e origini della razza

Prima del diciannovesimo secolo esistevano i combattimenti tra animali, molto comuni erano quelli con i tori, tassi e combattimenti tra Galli.

I tori venivano portati sul mercato e fatti attaccare dai cani "per intenerire la carne", infatti secondo le usanze di quei periodi, si pensava che facendo correre e stressare l'animale, la sua carne nell'atto della macellazione risultasse più tenera, inoltre questo cruento spettacolo era fonte di intrattenimento per gli spettatori dell'epoca.

I combattimenti di cani con gli orsi, i tori e gli altri animali venivano spesso organizzati come intrattenimento sia per l'alta nobiltà che per i popoli.

I terrier di tipo Bull iniziali non venivano allevati per un fattore estetico, piuttosto venivano allevati  e selezionati per la caratteristica nota come "gameness" (ovvero la forza e l'abilità nel combattimento).

Il pitting dei cani contro l’orso o il toro metteva alla prova la gameness del cane. Questi primi “prototipi di Stafford” hanno fornito la base ancestrale per lo Staffordshire Bull Terrier, il Bull Terrier, l’American Pit Bull Terrier e l’American Staffordshire Terrier.

Questo antenato comune era conosciuto come “Bull and Terrier”, Terrier di tipo Bull (foto)


Questi sport sanguinari sono stati eliminati ufficialmente nel 1835 in quanto la Gran Bretagna ha cominciato a introdurre leggi sul benessere degli animali.

Poiché i combattimenti tra cani erano meno costosi, più facili da organizzare e risultava molto più facile nasconderli dalla legge rispetto ai quelli con tori, orsi o altri animali, i sostenitori dei combattimenti iniziarono a  mettere i loro cani uno contro l’altro.

Il combattimento tra cani è stato utilizzato sia come sport sanguinario (che spesso coinvolge il gioco d’azzardo) e sia come un modo per continuare a verificare la qualità delle loro caratteristiche.


Per decenni successivi, il combattimento tra cani è avvenuto clandestinamente organizzato da classe britannica e americana.

I cani venivano rilasciati in una fossa (pit), e l’ultimo cane che continua a combattere (o occasionalmente, l’ultimo cane sopravvissuto) veniva riconosciuto come il vincitore.

La qualità della “gameness” era ancora molto preziosa e i cani che rinunciavano durante una lotta sono stati esclusi come “curiosi”.

I cani da combattimento venivano spesso trattati e maneggiati nel “fossa” durante i combattimenti, da entrambi i loro proprietari e dal giudice, ed è per questo che sono stati allevati per essere sempre affidabili con gli esseri umani,  poiché possedevano l’aggressività verso i conspecifici, (aggressività intraspecifica).


La razza ha ottenuto il riconoscimento del Kennel Club britannico il 25 maggio 1935.


Lo Staffordshire Bull Terrier venne importato negli Stati Uniti durante questo periodo.

Anche se molto popolare nel Regno Unito, lo Staffordshire Bull Terrier non guadagnò la stessa fama in America, infatti negli Stati Uniti molti Staffordshire Bull Terrier furono importati dai pit fighters e utilizzati nei loro programmi di allevamento per produrre il Pit Bull Terrier Americano e l’American Staffordshire Terrier.

Molti furono importati da cittadini britannici che portarono con se i loro cani negli Stati Uniti altri furono importati dagli espatriati statunitensi che si innamorarono dello Staffordshire Bull Terrier in Inghilterra e lo portarono con se.

La razza Staffordshire Bull Terrieri fù riconosciuta negli Stati Uniti nel 1976.


STANDARD STAFFORDSHIRE BULL TERRIER

Il Temperamento del cane...

Sebbene esistano differenze individuali nella personalità, esistono tratti comuni in tutti gli Staffordshire Bull Terrier.

Grazie alla sua selezione, il cane moderno è noto per il suo carattere di indomito coraggio, intelligenza elevata e tenacia.

Questo, unito al suo affetto per i suoi amici, e ai bambini in particolare, alla sua calma ed  affidabilità nella società, lo rende un cane di punta per tutti gli usi.

È stato detto che “nessuna razza è più amorevole con la sua famiglia”

Lo Staffordshire Bull terrier è muscoloso in maniera naturale e può apparire intimidatorio;

tuttavia, a causa della loro naturale predilezione per le persone, la maggior parte degli Staffordshire Bull terrier sono poco adattati per la guardia o per l’addestramento del cane da attacco.

Lo Staffordshire Bull Terrier è apparso nelle prime 10 razze più adatte alle famiglie e soprattutto con i  bambini in una ricerca pubblicato dalla Southampton University nel 1996 [5].

Questa razza è molto intelligente, desiderosa di soddisfare e molto amichevole.

Si adatta facilmente alla maggior parte delle situazioni rendendolo il cane più adatto a tutti gli usi. I cuccioli di Staffordshire Bull Terrier sono molto facili da addestrare. 

Aspetto

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane di media taglia, robusto e muscoloso dotato di capacità atletiche.

Hanno una testa ampia, muscoli occipitali definiti, una testa relativamente corta, occhi rotondi scuri e una bocca larga con un morso a forbice pulito (gli incisivi superiori si sovrappongono leggermente agli incisivi inferiori).

Le orecchie sono piccole ed i muscoli delle guance sono molto pronunciati.

Le loro labbra sono aderenti, e non dovrebbero mai sbavare.

Da sopra la testa assomiglia vagamente a un triangolo.

La testa si assottiglia verso il collo muscoloso e le spalle sono ben posizionate sugli arti anteriori ben distanziati.

Hanno le costole cerchiate e di solito visibili le ultime 1-2  della loro gabbia toracica.

La loro coda assomiglia a un vecchio manico di pompa.

Il loro quarto posteriore è ben muscoloso e risulta essere il loro “motore” che da la spinta necessaria ad esercitare la sua forza.

Sono di colore nero, tigrato, rosso, fulvo, blu, bianco o qualsiasi miscela di questi colori con il bianco.

Il bianco con qualsiasi colore su un occhio è noto come pezzato.

Muccato è bianco con macchie rosse.

A volte si verificano cani color fegato e nero focato.

Il pelo è liscio e aderisce perfettamente al corpo conferendo al cane un aspetto aerodinamico.

I cani vanno da 36 a 40,5 cm al garrese e pesano da 11,6 a 17,2 kg (i cani di sesso maschile sono normalmente più pesanti).

Lo “Staffordshire Bull Terrier” può soffrire di problemi di salute comuni ad altre razze canine tra cui la cataratta, la lussazione delle patelle, la displasia dell’anca e problemi di respirazione.

Nel complesso sono una razza molto sana.


Lo Staffordshire Bull Terrier è una razza inglese e non deve essere confuso con l’American Pit Bull Terrier.

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane tarchiato e muscoloso con una testa larga, collo grosso, mascelle potenti, muso relativamente corto e orecchie corte.

Lo Stafford (Staffie o Staffy) è rinomato per la lealtà verso i suoi proprietari e la stabilità del temperamento, qualità che possono renderli degli ottimi animali domestici da famiglia.

1 commento:

  1. Ottima razza
    Fedele ubbidiente docile affettuoso
    Non potevo chiedere di meglio ��

    RispondiElimina