AMERICAN BULLY


ORIGINI DELLA RAZZA

La razza American Bully è stata fondata nella metà del 1990, con l'obiettivo di creare un ottimo compagno di famiglia.

Questa particolare razza canina è stata allevata con anni di duro selezionamento, combinando le caratteristiche desiderate

- del American Pit Bull Terrier in standard UKC 

- del American Staffordshire Terrier AKC

In alcune linee troviamo anche altre razze di tipo "bullo" come ad esempio il Bulldog inglese, ma essendo non "puri", sono considerati di scarso bagaglio genetico. . .

100 % American Bully standard
Antenati Bulldog inglese
I primi esemplari di American Bully si potevano ammirare inizialmente solo negli Stati Uniti, sia in Oriente che nel West Coast, e principalmente in Virginia, Los Angeles e California, oggi invece il Bully può anche esser visto in Europa e in Asia; in Italia negli anni, diversi allevatori hanno importato esemplari TOP dall'America del nord e del sud, dando vita ad allevamenti con soggetti purissimi e molto spettacolari fisicamente.


L'American Bully è una razza giovanissima, ben riuscita, e per gli amanti dei cani "tozzi", massicci e muscolosi è il massimo (riconosciuta dalle associazioni ABKC, UCA, DRA, EBKC, BBC).

Questi cani sono amorevoli e non invadente con le persone, quasi sempre obbedienti, cercano in tutti i modi di piacere ai loro proprietari, dimostrandosi estremamente leali e affettuosi.

Il Bully in genere è un cane che non conosce paure, coraggioso e intelligente si dimostra un buon guardiano.
Questa nuova razza dimostra di aver ereditato la lealtà e la stabilità dall'American Pit Bull Terrier, mentre il suo comportamento amabile e socievole è attribuito all'American StaffordShire Terrier.

L'American Bully con gli anni si sta dimostrando un ottimo cane da compagnia, adatto alle famiglie anche con bambini perché dimostra un estrema tolleranza verso i più piccoli; sempre fiducioso e mai aggressivo, questi cani possiedono un ottimo temperamento equilibrato e attento.


Parlando dell'aspetto fisico, la sua corporatura si presenta molto atletica e muscolosa - forte e agile (specialmente in alcune tipologie di bully). 

Il compito della American Bully è quello di essere un affidabile compagno di famiglia, dimostrando quelle caratteristiche essenziali, che lo rendono un cane completo.

Questi cani sono noti pure per il loro coraggio e per la loro tenacia: evidentemente se provocati diventano combattenti aggressivi e persistenti. Altamente protettivi nei confronti dei loro allevatori, si dimostrano anche degli ottimi guardiani di proprietà.


Questa nuova razza grazie al suo super corredo genetico  ha una tolleranza molto alta al dolore, e sin da cuccioli vanno fatti socializzare molto bene al fine di evitare comportamenti aggressivi in futuro.
.
Questi BULLY americani non vanno tanto bene per le persone passive o pigre; in più hanno bisogno di un proprietario con esperienza con cani di questo tipo e con un discreto bagaglio culturale cinofilo.

DESCRIZIONI & FOTO AMERICAN BULLY

IMPRESSIONI GENERALI
Questo cane americano dovrebbe dare l'impressione di grande forza rispetto la sua taglia; la razza nell'insieme è ben riuscita, presentandosi muscolosa e agile, ma nello stesso tempo elegante, e molto attenta alla realtà circostante. L'American Bully deve essere tozzo, massiccio e non con le gambe lunghe o filanti nelle linee. 

CARATTERISTICHE FISICHE PRINCIPALI
Testa: Grande, di media lunghezza, profonda e larga con guance molto pronunciate, stop distinti, le orecchie poste in alto.

Orecchie: Ritagliate e non tagliate.

Occhi: Tutti i colori vanno bene ad eccezione di albinismo. La forma va da rotondo a ovale, posizionati in basso nel cranio e impostati distanti.

Muso: Di media lunghezza, arrotondato sul lato superiore o leggermente squadrato a cadere bruscamente sotto gli occhi.

Mascelle: Ben definite, quella inferiore deve essere forte e deve dimostrare potenza.

Le labbra: Sono vicine tra loro e sono accettate anche con un po' di scioltezza.

Denti: Quelli superiori devono essere ben al di fuori dei denti inferiori, la chiusura a forbice è accettata.

Tartufo: Tutti i colori sono accettati.

Collo: Pesante, leggermente arcuato, si assottiglia dalle spalle alla parte posteriore del cranio. Nessun allentamento della pelle. Di media lunghezza.

Spalle: Forti e muscolose con scapole larghe e in pendenza.

Altezza: Maschi 50 - 54 cm - Femmine 49 - 53 cm


Non vi è alcun peso particolare per la razza, infatti, si presentano in diverse dimensioni, a secondo degli incroci effettuati all'origine, è doveroso ricordare le tipologie presenti oggigiorno al fine di rendervi le idee più chiare riguardo questi strepitosi cani.


- Tipo STANDARD: Maschi da 43 a 50 cm al garrese - Femmine da 40 a 48 cm al garrese.

- Tipo POCKET: Maschi circa 43 cm - Femmine circa 40 cm.

- Tipo XL: Maschi più di 50 cm al garrese - Femmine oltre i 48 cm.

- Tipo EXTREME: questi cani sono determinati da una particolare struttura corporea massiccia; sia i maschi che le femmine presentano strutture fisiche pesanti e imponenti.

- Tipo CLASSICO: questi American Bully hanno una struttura fisica ben costruita ma più leggera e con una massa corporea inferiore e più pulita.

Concludendo questi cani hanno bisogno di molta attività fisica giornaliera per alleviare la grande energia mentale e fisica che hanno nel loro DNA.

nota
ABKC = American Bully Kennel Club 
UCA = Regno Canine Association 
DRA = Registro Dog of America, Inc. 
EBKC = European Bully Kennel Club 
BBC = Backwoods Bulldog Club



1 commento:

  1. Esiste 1 problema nella descrizione del cane si dice, incrocio di 2 cani, 1 razza di pitt bull terrier e 1 razza di staff terrier da usa, questi 2 cani non sono tutti figli di terrier e mastino? visto che il mastino è incrociato con il cane terrier,😉

    RispondiElimina