A.P.B.T. SCAGLIOTTI

AMERICAN PIT BULL TERRIER LINEA DI SANGUE SCAGLIOTTI

Angelo Scagliotti, è stato uno dei primissimi allevatori di American Pit Bull Terrier in Italia. Abitava nella "cascina dei lupi" in frazione Rodallo tra i suoi adorati cani, e svariati animali da cortile, pienamente immerso nella natura di cui seguiva i ritmi.


Allevatore ed addestratore di pitbull, giudice di concorsi internazionali, la sua linea di Pit Bull è riconosciuta a livello nazionale, uno dei pochi in Italia.

Nativo di Torino, Angelo era arrivato venti anni fa alla Cascina dei lupi lasciandosi alle spalle una vita agiata da commerciante. Con lui aveva una coppia di pitbull, Bonny e Clayd, acquistata in America. È da loro che ha creato l'allevamento selezionando una razza di pitbull non aggressiva, ma ‘tranquilla'. Sapeva che i pitbull vengono spesso addestrati per il combattimento esaltando il lato aggressivo del cane». E ne soffriva. Nel libro di Gianni Ravazzi ‘Il pitbull' (De Vecchi Editore), alla cui stesura Angelo aveva collaborato, tutto ciò viene spiegato. «È fuori di dubbio - si legge nel testo - che il pitbull abbia un'aggressività innata che però è stata per secoli stimolata dall'uomo con selezioni accurate e con condizionamenti e stimoli durante il suo addestramento». 

Angelo invece aveva fatto il percorso contrario, valorizzando altre peculiarità della razza che sono l'obbedienza e la sottomissione all'uomo. Aveva sfatato la leggenda metropolitana del pitbull uguale cane killer. Cane fedelissimo, coraggioso e di obbedienza cieca, il pitbull è ideale come cane da difesa e da guardia. È ottimo compagno anche per i bambini, perché estremamente paziente.


E osservando i pitbull dell'allevamento Scagliotti questi doti si vedono: nessuno dei cani dà minimamente l'impressione di essere feroce o pronto ad attaccare. Anzi, al contrario, bisogna difendersi dalle richieste di giocare e dalle ‘leccattine' invadenti.

Purtroppo Angelo Scagliotti si è improvvisamente spento,  lasciando dietro di sè un grande vuoto nel mondo dei Pit Bull in Italia

Adesso, a proseguire il suo straordinario lavoro c'è la sua compagna, la Sign. Beatrice, che grazie agli insegnamenti di Angelo è in grado di gestire l'allevamento, che però richiede un gran lavoro e da sola è un po  tutto più complicato, così in soccorso è arrivato un imprenditore locale Pino Marziano, amico di famiglia, deciso a sostenere Beatrice.

L'obiettivo di Marziano, insieme ad un gruppo di amici, è di sviluppare l'allevamento creando un marchio che ricordi per sempre il nome di Scagliotti.


Documento e foto tratti dal sito ufficiale www.marzianopitbull.it

Guarda Anche
Pit Bull CAMELOT
Pit Bull BEZZI












-----------------------------------------------------
VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA PITBULL ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Nessun commento:

Posta un commento